Da Sondrio a Church Montagna
DISTANZA
20 Km
20 Km
DIFFICOLTA'
Intermedio
Intermedio
PENDENZA
360 m
360 m
TEMPO
1h 25 min
1h 25 min
PERCORSO
Questa escursione, di livello intermedio, parte da Sondrio e si snoda lungo i sentieri di montagna che circondano la città. La prima tappa è a Poggiridenti, da dove potrai godere di una vista mozzafiato dall'alto. Proseguendo lungo un sentiero che collega i due paesi, arriverai alla suggestiva località di Montagna in Valtellina. Infine, scendendo lungo i pendii, tornerai alla città di Sondrio per completare l'escursione.
Partenza da Sondrio
Arrivo a Sondrio
COSE DA VEDERE
Sondrio: un comune italiano con una popolazione di 21.185 abitanti, situato nella parte centrale della Valtellina, dove funge da centro principale.
Montagna in Valtellina: Montagna in Valtellina è un comune italiano di 2 959 abitanti della provincia di Sondrio.
Passerella sulle Cassandre: Caratteristico ponte di Sondrio. Molto suggestivo di notte, offre una vista dall’alto della città.
Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi: Intitolato a Renato Bartesaghi, si trova a sud di Sondrio, alla confluenza del torrente Mallero con il fiume Adda.
La locanda dello Zio Peppo: Ristorante di cucina tipica nel centro della città.
Trattoria Olmo: Ottima trattoria a Sondrio dove è possibile riscoprire i gusti tipici della Valtellina.
Trattoria Cima 11: Piccola e storica locanda nel centro storico di Sondrio.
MARSETTI ALBERTO, vini di Valtellina: Cantina con trent'anni di esperienza che organizza itinerari tra le vigne e le cantine.
MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte: Ubicato nel centro cittadino di Sondrio nello storico Palazzo Sassi de' Lavizzari, donato dai proprietari al Comune nel 1922 per scopi culturali.
Castello Masegra: Unica struttura militare di origine medievale a Sondrio, rimasta integra e attiva fino ai giorni nostri.
Contrada Scarpatetti: È il quartiere più tipico di Sondrio. Costituito da antiche case di pietra e legno, è la via medievale che, partendo dal centro città, porta a Castel Masegra.
Piazza Garibaldi Giuseppe: Porta d'ingresso alla città, sorge su un sito precedentemente occupato da campi.